Blogging tips
     
         

mercoledì 4 giugno 2014

Global Sharing Day: la giornata della Sharing Economy

Il primo giugno 2014 si è celebrato per il terzo anno consecutivo il Global Sharing Day, una campagna organizzata dal movimento The People Who Share e supportato dall'organizzazione Peers per sensibilizzare il pubblico sui benefici socio-economici della Sharing Economy.
Il tema dell'iniziativa quest'anno è stato il "Neighbourhood Sharing", la condivisione tra vicini di casa, che ha favorito l'incontro tra comunità di ogni parte del mondo per scambiarsi vestiti usati, condividere un pasto per strada o in un parco, organizzare una ciclopasseggiata oppure semplicemente offrire ai propri vicini lezioni di musica o di arti marziali. 
Fonte: Shareable LifeStyle
La campagna venne lanciata per la prima volta un paio di anni fa grazie agli sforzi di Benita Matofska, fondatrice di The People Who Share che, con l'aiuto di un piccolo gruppo di volontari, riuscì a coinvolgere 45 organizzazioni partner per promuovere l'iniziativa in Inghilterra (denominata inizialmente National Sharing Day). L'evento si tenne per la prima volta il 20 Giugno del 2012 e vide la partecipazione di migliaia di persone in varie città inglesi. 
Alla fine di quella giornata, anche grazie all'hashtag #nationalsharingday, molte furono le richieste pervenute da varie parti del mondo per poter organizzare l'evento anche nel proprio paese, il che diede adito a The People Who Share di estendere l'iniziativa a livello mondiale il successivo 14 Novembre 2012.   


Fonte: Konnecktid, Global Sharing Day Amsterdam 2013 
Da allora, questa campagna di sensibilizzazione si tiene il primo giugno di ogni anno, coinvolgendo un network di oltre 70 milioni di persone in quasi 200 Paesi. 
Qualsiasi organizzazione, società o comunità può aderire, predisponendo un evento nella propria città e lasciandosi ispirare dai principi della campagna, quest'anno racchiusi in un Sharing Manifesto appositamente creato per l'evento. 

Un'occasione amena per dare un ulteriore impulso alla diffusione del movimento della Sharing Economy, che in Italia sfortunatamente nessuno ha saputo ancora cogliere.
Sebbene infatti ci sia un grande attenzione anche da noi sul tema (qui sotto un compendio di tutte le iniziative portate avanti nei mesi scorsi), il Global Sharing Day è una proposta briosa e coinvolgente per avvicinare le persone alla pratica della condivisione.

Insomma, qui lo dico e qui lo nego, l'anno prossimo Fly2share offrirà il suo contributo affinché anche l'Italia possa prendere parte al Global Sharing Day… se ci date una mano ;)

Hasta pronto


Nessun commento:

Posta un commento