Blogging tips
     
         

mercoledì 25 giugno 2014

Arezzo Wave Love Festival: la musica come forza sociale

Quest'anno si terrà la 28ª edizione di Arezzo Wave Love Festival, l'evento rock piu' rinomato del panorama musicale italiano, con un programma ricchissimo che prevede spettacoli, concerti, dibattiti, esibizioni, workshop e performance di vario genere.

Nato nel 1987 come un palco per lanciare le band emergenti italiane, il Festival si è consolidato nel corso degli anni come centro nevralgico della musica rock italiana (quest'anno oltre 2000 band iscritte ai bandi di concorso) e punto di riferimento per le realtà musicali estere grazie alle collaborazioni con importanti Festival Internazionali come ETEP, YOUROPE e SONICBIDS. In ogni edizione il Festival supporta anche le campagne sociali delle principali associazioni non governative: Medici Senza Frontiere, Emergency, Amnesty International, Acion Aid e Greenpeace sono stati in passato partners attivi nell'area Social Wave.Ecco perché noi di Fly2share siamo felicissimi di poterci legare a questa edizione della prestigiosa kermesse musicale, mettendo a disposizione la nostra piattaforma a tutti gli appassionati di musica che arriveranno via aereo per partecipare alla manifestazione. 

Fonte: www.arezzowave.com 


I palchi di Arezzo Wave, che nel corso degli anni si sono moltiplicati diversificandosi in mattutini (Wake Up Stage), pomeridiani (Psycho Stage), serali (Main Stage) e notturni (Elettro Wave), hanno ospitato i maggiori esponenti del rock italiano, come Piero Pelù, Giovanni Lindo Ferretti, Max Gazze e Daniele Silvestri solo per citarne alcuni, lanciando realtà come gli Afterhour e gli Almamegretta.

Per non parlare delle performance di musicisti internazionali del calibro di David Byrne, Nick Cave, Sonic Youth, The Jon Spencer Blues Explosion, Ben Harper, Cypress Hill e Motorhead.

Un Festival leggendario, che ha saputo arricchirsi col tempo di una serie di attività collaterali quali cabaret, cinema, teatro, letteratura e fumetti: un vero e proprio "evento ad impatto sociale" che sfrutta la musica come forza catalizzatrice per le migliaia di giovani che ogni anno vi partecipano.

Un menzione particolare poi per il progetto Arezzo Wave IUS SOLI, sostenuto tra l'altro dall'Associazione italiana per i giovani (ANG), rivolto alle band che abbiano almeno un componente di 2a generazione (cittadino nato/residente in Italia da almeno un genitore straniero, oppure nato all’estero che, pur non essendo ancora cittadino italiano, abbia intrapreso in Italia, l’attività musicale). 

Il percorso è suddiviso in una fase di contest e nella finalissima nazionale che si terrà appunto durante Arezzo Wave il 19 luglio e conferirà ai vincitori la "cittadinanza" nella regione musicale IUS SOLI, laddove invece manca nella legislazione italiana.

Un progetto unico nel suo genere e attualissimo, che intende porre l’attenzione sulle tematiche dell’espressione giovanile, della creatività e della valorizzazione dei nuovi talenti musicali, unite al tema della sensibilizzazione al diritto di cittadinanza, dell’integrazione razziale e del miglioramento della qualità della vita all’interno della nostra società. Ius Soli si rivolge a tutti i giovani “non 100% italiani” (legislativamente parlando) che però sono integrati nella nostra società anche grazie alla musica.


Fonte: www.arezzowave.com
Quest'anno la manifestazione si svolgerà dal 17 al 20 luglio presso il Vasari Rugby Arezzo (Zona Stadio), e vedrà tra gli altri il ritorno sulle scene degli AVION TRAVEL (17/7) i debutti in Italia di band come gli spagnoli SEWARD (17/07), la presentazione del progetto solista del cantante del Teatro degli Orrori PIERPAOLO CAPOVILLA (19/07), il jazz blues di RAPHAEL GUALAZZI (19/07), ed ancora i concerti del cantautore statunitense JOSEPH ARTHUR e degli inarrestabili ELIO E LE STORIE TESE (20/07).

Chiude il festival il 21/07, nella sede “decentrata” di Anghiari, lo spettacolo “PIED PIPER FANTASY”di John Corigliano, tratto da “Il pifferaio” di Hamelin, che vedrà la partecipazione del flautista Roberto Fabbriciani con la SouthBank Orchestra e di un narratore d’eccezione, il campione di ciclismo Francesco Moser.

E non poteva mancare la grande attenzione che da sempre il Festival riserva ai talenti emergenti. Dopo numerose serate in tutta Italia il contest nazionale Arezzo Wave Band 2014 ha selezionato 1 gruppo per ogni regione italiana, che avrà la possibilità di esibirsi sul palco del Festival: anche quest'anno le proposte sono molto variegate, spaziando dal rock'n'roll garage dei Big Mountain County per il Lazio, al blues incattivito dei The Chicken Queens per l'Emilia Romagna per arrivare al synth-pop senile degli Smegma Bovary.

Insomma c'è n'è per tutti i gusti, potendo approfittare anche di una politica di prezzi accessibile a chiunque: assistere ai concerti entrando prima delle 19 sarà gratuito; dopo, il costo del biglietto sarà di 12 euro. Il giorno di apertura di Arezzo Wave, giovedì 17 luglio, sarà invece completamente gratis.

La festa sta per cominciare, let's rock!

Nessun commento:

Posta un commento