Blogging tips
     
         

giovedì 29 maggio 2014

Cortona On The Move: il Festival di Fotografia in Viaggio

"…strangers on this road we are on, but we are not two we are one"
Strangers - The Kinks












Oggi vi portiamo alla scoperta di Cortona on The Move, il Festival di Fotografia della città di Cortona (Arezzo), ormai divenuto un vero e proprio appuntamento cult per professionisti e appassionati. 
Dal 17 luglio al 28 settembre 2014, la cittadina Toscana aprirà le sue porte ospitando mostre, workshop e seminari a cura dei più importanti fotografi e photo editor del panorama nazionale e internazionale.
Durante l'evento verrà anche assegnato il Premio Internazionale ONTHEMOVE:  giunto alla terza edizione, il concorso gratuito e aperto a tutti propone quest'anno il tema Happiness ONTHE MOVE - Felicità in Movimento, nel quale una giuria internazionale d'eccezione assegnerà al vincitore €4000. 
Il Festival riserva poi uno spazio ai nuovi talenti nell'ambito del Circuito Off, offrendo cinque spazi espositivi per altrettanti vincitori accanto ai grandi nomi della fotografia mondiale.
"Cortona On The Move è il Festival di Fotografia in Viaggio. È nato tre anni fa con una sfida: fare di Cortona il luogo simbolico del Viaggio raccontato per immagini. Oggi Cortona è questo luogo, ed è riconosciuto a livello internazionale".


Fly2share, dal canto suo, è felice di legarsi a questa prestigiosa kermesse fotografica offrendo, a tutti i partecipanti che arriveranno via aereo, la possibilità di condividere un mezzo di trasporto dagli aeroporti di Perugia, Firenze, Bologna e Roma per raggiungere Cortona. 

Un'occasione per conoscere visitatori provenienti da ogni parte del mondo e condividere con loro un'esperienza coinvolgente, che abbraccia la comune passione per la fotografia e per il Viaggio, in una cornice incantata come quella della piccola cittadina etrusca nel cuore della Toscana.
Tra le sue strade, tra i suoi vicoli senza tempo, nei luoghi più suggestivi di Cortona incontrerai le opere del Festival. Viaggerai con gli occhi di altri viaggiatori, facendoti vivere un viaggio nel Viaggio. Passeggiando visiterai in un pomeriggio Cortona, Caracas, Tunisi, Tokyo, San Pietroburgo.
Fonte: Associazione Culturale ONTHEMOVE
Le mostre costituiscono senza dubbio l'attrazione principale del Festival, ospitando i lavori di fotografi del calibro di Jacob Aue Sobol, che quest'anno ci rende un'appassionante testimonianza del suo viaggio in treno lungo la leggendaria Transiberiana, attraverso  Russia e Mongolia (dove ha incontrato un gruppo di cacciatori che lo hanno condotto in un detour sulle montagne di Ulaanbaatar) fino ad arrivare a Bejing. 



Ma le opportunità dell'evento non si fermano qui, visto che fotografi aspiranti, emergenti e professionisti avranno la possibilità di prenotare workshop e letture di portfolio con autentiche autorità del settore come Kathy Ryan, Direttore di Fotografia al New York Times Magazine, Scott Thode, Vice Direttore di Fotografia al Fortune Magazine e William Albert Allard, storico fotografo del National Geographic.

E poi c'è il Premio internazionale, organizzato in collaborazione con il Consorzio del Chianti, che l'anno scorso ha visto la partecipazione di oltre mille fotografi provenienti da tutte le parti del mondo, e che verrà assegnato da una giuria d'eccezione capeggiata dal Direttore Artistico di Cortona On The Move Arianna Rinaldo.

Le iscrizioni, tra l'altro, si chiudono il 31 maggio 2014, se quindi siete interessati a presentare i vostri lavori, bhè affrettatevi.

Noi vi salutiamo, rimandandovi alle pubblicazioni di settimana prossima.

Hasta pronto.

P.S. Qualcuno sa a che film appartiene il fotogramma che abbiamo messo nell'intestazione di questo articolo???

2 commenti: